Qualche giorno fa ho avuto una breve discussione, con una persona, sul fatto di viaggiare. Stavo sparando idee di viaggio a destra e a sinistra, quando questa mi guarda e mi fa: ma non ti sembra di aver viaggiato abbastanza quest'anno? Io: no.
Non ha proprio capito. E' come se dovessi espiare una colpa per essere andata in viaggio questo inverno in Australia. Certo, bisogna dire che non ho nemmeno le possibilità per viaggiare ogni mese o meglio quando voglio, però questo "viaggio abbastanza" non riesco a comprenderlo.
Ognuno ha i suoi bisogni, c'è chi desidera ardentemente l'Iphone, la biondona della pubblicità, l'ultima giacca di Armani, oppure l'ultimo tele-video-cito-fonino. Io no. Io desidero viaggiare. E' una spinta che nasce da dentro e che è insaziabile.
Oltre a chi non è riuscito a superare l'invidia di questo mio viaggio passato, non considerando che sono stati fatti dei sacrifici per poterlo fare, c'è stato anche chi mi ha detto "non ti sembra di avere fatto tante vacanze?" oppure anche "tu non ti accontenti". Esatto hai ragione. Io non mi accontento. Non mi basta una settimana a Gabicce Mare (che non faccio dal 1989), durante l'estate, per poter "tirare avanti" tutto l'anno. Ho bisogno di stimoli continui, che vengono saziati col viaggio.
Per me la vacanza è stare sul balcone a leggere il libro, è andare a fare vasche in piscina, è non avere tempo, invece fare un viaggio è tutta un'altra cosa, è un'esperienza a 360 gradi, è un cambiamento continuo.
Tutto questo per dire: di fare vacanze, riesco a smettere; non riesco a smettere di viaggiare.
2 commenti:
Sono le due d notte, era un po che non ti rompevo le scatole nel blog e quindi mi sono detto....."Ma si andiamo dalla miss a scrivere qualche cosa".
Prima cosa leva quella cazzarola di musica che parte all'improviso che mi fa prendere un colpo, manco mi trovassi sui binari di quel maledetto treno per dozier.
Detto questo veniamo a noi.
Sapessi che smania di ripartire che ho. Rileggendomi e rileggendoti ho riflettuto, forse troppo, sulla libertà di quei momenti, della bellezza dell'alzarsi la mattina e decidere cosa fare e dove andare.....o al limite rimanere a letto. E' faticoso reprimere certi istinti, è come aver provato la nutella e poi te la negano per il resto della vita. Cmq, poi, rifletti ed hai altre cose che ti riempiono certi spazi, che assopiscono certe voglie, io ne ho molte di queste cose e quindi, anche in una notte stellata e con la luna quasi piena, anche se preso da certe emozioni, dico che mi basta quello che ho.
VAbè..che palloso che so.....ma tu vivitela tutta Monica...vivitela e goditela....sempre tuo..L'Olivastro.
Ciao Miki, solo per te ho messo questa nuova musichetta della mitica Gianna, spero ti piaccia. :)
La smania di partire ce l'ho sempre pure io, la voglia di cambiare quella sempre infatti la stiamo progettando già da tanto, forse troppo tempo, è ora di agire; ma si sa i legami personali, i vincoli di vari tipi ti tengono intrappolato in un meccanismo che in fondo magari non ti va neppure bene.
Io ti dirò non sento tanto la voglia di non fare nulla, ma quella di fare qualcosa di diverso, di dare un bel cambiamento generale a tutto. Di cose che riempiono ce ne sono, di cose che svuotano pure, sta a noi non farsi triturare dalle vicissitudini quotidiane. Allo stesso tempo non credo si possa vivere a metà continuando a dire "vorrei ma...", è questione di stimoli e di bisogni. Qui mi sento di dirti infatti "non mi basta quello che ho" e non sto parlando dell'Iphone, ma di altro, di stimoli appunto. Questa non è una visione romantica o depressiva (come si potrebbe mal interpretare), ma di bisogno di cambiamento. Si continua a vivere, ma manca qualcosa. Forse un bel uomo con un bel 730 mi darebbe qualche stimolo in più, chi lo sa, intanto io butto l'annuncio tra le righe :) ....
Menomale che dovevo solo rispondere ad un commento...cmq passa quando vuoi, questa è l'osteria da Missfree1981, dalla filosofia al vino rosso, si accetta tutto. Si vede che ho fame? :)
nb: gli istinti repressi non fanno bene, credimi, anche solo per una gita in montagna, vai vai!
nb1: x il raduno ti faccio sapere prima possibile
Posta un commento