23 giugno 2009

BACCALA' E POLENTA AUSTRALIA

Non avrei mai pensato che, in un quartiere sperduto nella periferia di Sydney, portando una bistrattata pizza italian style, potessi incontrare una coppia di persone originarie di Magre' - Vicenza, praticamente miei quasi vicini di casa. Dopo le varie introduzioni siamo finiti a parlare di cibo, da classici italiani, cosi il marito mi ha chiesto se mi piaceva il baccalà, sorry no, e la polenta, sorry si, killing me softly ho aggiunto io pure.

Quella sera pensavo che l'immagine dell'Italia e del famoso italian style è davvero bistrattata all'estero. Basta un forno elettrico ed una bandiera tricolore, la scritta italian style ogni riga del menu' e trac, sembra di essere a Trastevere.

Invece no cari ragazzi, nella pasta non ci mettiamo il pollo, neppure il salamino, nella pizza non ci va l'ananas e quel mix di ingredienti tipo uovo e bacon non è italian style. Mi spiace essere così critica, io che assaggerei ogni sera una cucina diversa e qui mi sto togliendo tante soddisfazioni culinarie internazionali, non posso vedere la pasta italian style con pollo e maionese, sarà un mio limite ma non ce la faccio.

La tradizione per me è mia nonna che fa la polenta, che la stende sull'asse di legno e la taglia con filo. La pasta è col sugo e basilico e tutti i relativi profumi. Non posso nemmeno credere che dopo aver assaggiato questi vari miscugli, il cliente dica wonderful, great, fantastic! E' incredibile da credere, però succede.

Anche questo è il magico mondo di una cultura diversa. Scioccante e sorprendente allo stesso tempo.

18 giugno 2009

BRISBANE, BYRON & GUITAR AFTERNOON

Autunno a Sydney e piove. Sono appena rientrata da qualche giorno di vacanza a Brisbane e Byron Bay. Che dire ogni viaggio, anche se breve, e’ sempre fantastico e pieno di sorprese.

Inizio questa piccola avventura con un mini zaino ed una borsa, vado alla biglietteria della stazione e la mia ormai “amica” bigliettaia capisce che stavolta non siamo al solito “return to city”, ma qualcosa di piu’ importante e stimolante: Domestic Airport. Con un bel “have a nice trip”, inizia cosi’ il mio mini viaggio. .....

10 giugno 2009

TRIP 2 - AUSTRALIA

Grande ritorno in Queensland, dopo qualche mese di vita frenetica in citta', questa volta parto in direzione Brisbane e Byron Bay. Ho un biglietto di sola andata, ma non e' ancora il momento di fare follie, quindi mi prendo una settimana circa per la visita di questa zona, che mi manca nel mio elenco di posti da visitare dell'Australia. Durante questo breve viaggio ne approfitto per trovar alcuni amici, italiani ed australiani, che ho conosciuto strada facendo, qualcuno addirittura l'anno scorso durante quella prima famosa vacanza qui. Tutto questo grazie a Facebook, Skype e Messenger e alla volonta' di restare in contatto.

Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell'amicizia, sta nella conversazione. (Oscar Wilde)

04 giugno 2009

MUSIC & LIGHT AUSTRALIA



Non poteva mancare lo spazio musica, durante la scoperta del mondo a testa in giu’. Eccomi quindi a spulciare la classifica su Itunes Australia, per veder un po’ chi c’e’ e chi non c’e’. Spesso, pero', la classifica puo’ trarre in inganno, come se si guardasse quella italiana e vedendo ai primi posti Anna Tatangelo o Gigi d'Alessio, si capisse che tipo di musica si ascolta in Italia, dimenticando il gustosissimo ma poco noto underground musicale.....