23 giugno 2009

BACCALA' E POLENTA AUSTRALIA

Non avrei mai pensato che, in un quartiere sperduto nella periferia di Sydney, portando una bistrattata pizza italian style, potessi incontrare una coppia di persone originarie di Magre' - Vicenza, praticamente miei quasi vicini di casa. Dopo le varie introduzioni siamo finiti a parlare di cibo, da classici italiani, cosi il marito mi ha chiesto se mi piaceva il baccalà, sorry no, e la polenta, sorry si, killing me softly ho aggiunto io pure.

Quella sera pensavo che l'immagine dell'Italia e del famoso italian style è davvero bistrattata all'estero. Basta un forno elettrico ed una bandiera tricolore, la scritta italian style ogni riga del menu' e trac, sembra di essere a Trastevere.

Invece no cari ragazzi, nella pasta non ci mettiamo il pollo, neppure il salamino, nella pizza non ci va l'ananas e quel mix di ingredienti tipo uovo e bacon non è italian style. Mi spiace essere così critica, io che assaggerei ogni sera una cucina diversa e qui mi sto togliendo tante soddisfazioni culinarie internazionali, non posso vedere la pasta italian style con pollo e maionese, sarà un mio limite ma non ce la faccio.

La tradizione per me è mia nonna che fa la polenta, che la stende sull'asse di legno e la taglia con filo. La pasta è col sugo e basilico e tutti i relativi profumi. Non posso nemmeno credere che dopo aver assaggiato questi vari miscugli, il cliente dica wonderful, great, fantastic! E' incredibile da credere, però succede.

Anche questo è il magico mondo di una cultura diversa. Scioccante e sorprendente allo stesso tempo.

5 commenti:

marco ha detto...

eheh cara conterranea, io che sono a Melbourne da dicembre non ci ho ancora fatto l'abitudine e gli abbinamenti assurdi in campo culinario di questo popolo di vandali e' diventato l'argomento cult del mio blog. Un abbraccio da Melb.

pinkpantherin ha detto...

Ciao Miss, pensa che questi gustacci se li portano dietro anche in Italia!
L'altra sera, Milano, ora dell'aperitivo, 2 cenano romanticamente in un angolo del bar 45 stelle del centro altri 2 al bancone bevono un bicchier d'acqua, lascio a te indovinare in quale coppia mi trovavo.. Beh, ad un certo punto lei, seduta, bellissima con il suo piattone di spaghetti al ragù bisbiglia qualcosa alla cameriera...non leggo il labiale... parmigiano maybe? NO,NO,NO arriva con il flacone king size del...del...del... KETCHUP argh! Non perdere il buon gusto eh!

Missfree1981 ha detto...

@marco: ciao vecio ma da dove l'è che te si ti? in merito al discorso cibo se all'inzio non ci facevo caso, adesso non so cosa mi sia successo ma di notte sogno di rincorrere le ciabatte con la mortadella altro che chicken pasta! :) la cosa più sconvolgente cmq è il fatto che loro, questi barbari, definiscano questi mix delicious etc etc...

@pinkpant:o my godness...ti direi non ci credo, ma ci credo! qui non esiste una cosa che sia una senza salsa...beh almeno può essere un modo x te di riconoscere gli australiani all'estero... :)non perderò il gusto don't worry!

marco ha detto...

ora son a melbourne ma son di cogollo del cengio (vicenza)...

Missfree1981 ha detto...

marco, siamo distanti qualche uscita di autostrada A4....