Domenica sera mi è capitata una cosa strana. Ovvero, non molto strana, nel senso che con persone di altre nazionalità ho parlato spesso, ho parlato di tutto, ma di religione, mai.
Ecco, se ci ripenso mi ri-vedo nel bel mezzo di un dialogo, con un ragazzo di colore, sulle nostre diverse religioni, mussulmana e cristiana. Dal pensiero sulla donna a dio, dalla preghiera al matrimonio. Mi viene anche un pò da sorridere dentro di me, perchè il caso ha voluto che l'ultimo dialogo serio sulla religione l'abbia avuto diversi anni fa, invece ora mi ritrovo a parlare di religione, in più con un mussulmano. Chissà che faccia farebbe mio nonno. Meglio lasciar perdere e tenere solo per me questa piccola scoperta.
Comunque il dialogo continua per più di mezz'ora e più si parla, più capisco che le informazioni che ci arrivano dai media, dai giornali, ecc... sono "orientate", nel senso che vanno a formare il pensiero comune senze vere basi, senza reali riferimenti. Si fa cenno solo al sentito (dire ma anche interiore). Per non parlare di quello che "sa" la "gente" (e qui mi aggiungo, visto l'argomento). Ovvero un benemerito niente.
Mi sono sentita anche un pò ignorante, perchè da certi pregiudizi sono passata anch'io, ma li in quel momento ho pensato che, a parte quella situazione inaspettata, non avrei mai avuto occasione di parlare con un mussulmano e soprattuto, la cosa che mi ha interessato di più è stata poter parlarci e "discutere" nel vero senso della parola, cercando di analizzare i perchè e le possibili contraddizioni delle varie religioni, senza poter/dover dire "io sono il bene e tu sei il male", o viceversa. Ho aperto gli occhi su molte cose.
La religione è stata il punto di partenza per capire che comunque il dialogo tra persone civili, e che si rispettano, è possibile anzi, ora come ora è necessario per convivere gli altri.
Penso a quante volte, per non spiegarsi, si sono combinati guai, quante volte abbiamo malinterpretato o confuso, solo per non chiedere ulteriori spiegazioni, per non informarsi meglio. E qui mi riferisco a tutti gli ambiti.
Girovangando, ho incontrato tantissime persone a cui, chiedendo il perchè, si sentivano già attaccate nei loro principi, saldi e senza possibilità di deviazione e di rivalutazione, semplicemente il fatto di dire "spiegami come mai, perchè?" li metteva a disagio, ciò veniva visto come un affronto personale e non come un tentare di parlarne. Per capirsi, per convivere, se davvero ci interessa convivere, altrimenti, si può scegliere di coprirci gli occhi, di chiudere la mente e, di conseguenza, non riusciremo ad essere aperti al diverso, all'insolito. Giudicando, velocemente e con facilità.
Ah! i pregiudizi! che male che fanno.
Domenica sera mi sentivo un pò arricchita, perchè avevo acquisito delle informazioni utili che non avrei mai approfondito e soprattutto con un diverso. Da me.
NB: in questo testo non c'è nessun riferimento alla sfera politica, soprattutto quella personale
4 commenti:
A sentire le parole dei credenti TUTTE le religioni sono tolleranti, ma la realta' dei fatti dimostra esattamente l'opposto. TUTTE le religioni insegnano a risolvere i problemi sfruttando la sfera dell'irrazionale cosa che immancabilmente genera disastri.
Certo l'informazione e' orientata ma e' un dato di fatto che le battaglie per i diritti civili siano nate in certi angoli del mondo
------
Czerny
Credo che però sia l'uomo a dover fare dei conti "interni" ed a decidere cosa fare. Possiamo dare la colpa alla religione per tanti disastri, ma alla fine questi disastri sono causati dagli uomini stessi, incapaci di guardare obiettivamente agli eventi e di non essere influenzati da determinate credenze.
Il problema delle religioni e' che quando si comincia a mandare qualcuno all'inferno solo perche' non crede o non segue i dettami allora si apre la porta all'intolleranza e alle superstizioni. Le religioni si basano sui "fedeli", quindi quando smetti di credere ciecamente finisci all'inferno o non sei piu' credente...
Saluti :-)
Czerny
Czerny, questa sarebbe una bella discussione da fare, ampia e complessa, ma un pò impossibile da proseguire in questo spazio limitato. che dici?
Posta un commento