24 ottobre 2008

BERLINO - GIORNO 1 - TASTIERA TETESCA, WURST E AUTUNNO

Come da solita procedura, per raggiungere la cittä mi sono fatta il mio solito tour di treno, bus e aereo mattutino. Arrivata nel pomeriggio Berlino mi sorprende con i suoi colori autunnali, con gli odori o profumi di wurst ovunque, con una moltitudine di biciclette e con le corse verso il treno tipiche delle metropoli, o semi metropoli.
Sono abbastanza cotta soprattutto perche ho evitato i grandi preparativi che facevo di solito per preparare la valigia, volevo raggiungere il record minimo ovvero due robe, lo spazzolino e via!
La cosa positiva e che oggi mi sono fatta delle belle camminate, macchinetta e lonely planet, come ai vecchi tempi.
Nel tardo pomeriggio, dopo aver constatato che il tedesco mi e incomprensibile, ringraziando qualche santo che ha diffuso l´inglese pure qui, mi sono diretta alla East Side Gallery dove si trova il pezzo piu lungo del famoso muro, pieno di graffiti disegnati sopra altri graffiti e poi giro perlustrativo del quartiere Friedrichshain, zona per lo piu residenziale.
Mi godo il fatto di essere all´estero e libera ín questo momento, ne avevo bisogno, credo che il mio limite sia 6 mesi. Dopo 6 mesi in Italia devo prendere una boccata d´aria all´estero. Wurst o non wurst. Respiro e prendo tutto il possibile poi cado sul letto desfada o "stanca" non perche mi stia annoiando, ma perche tutti i sensi sono pieni di informazioni e di imput. Raccolgo e segno, fotografo e scrivo.
Ora mi alzo e me ne vado dal computer altrimenti mi sembra una sera qualsiasi dopo una giornata di lavoro qualsiasi.

Nessun commento: