30 dicembre 2009

1 DAY TO 2010 IN AUSTRALIA

Passato il Natale in grande stile, senza bollito ma con burger e chips in spiaggia, tra foto di piccoli Santa Claus in costume con birra e rigorosamente paletta per il bbq (barbecue) in mano. Il tempo non è stato dei migliori, anzi, la sera con tanto di piumone caldo ho pure sognato di essere a casa mia, ma questo è un altro discorso. Tra qualche nuvola ed una spruzzatina di pioggia qua e la ne abbiamo approfittato per scoprire la parte a sud di Manly (che ancora ha dei segreti per me, nonostante la nostra lunga storia d'amore), le spiagge deserte tipo Little Manly e Collins Beach, dove una coppia di giovani in kayak e zaino ha potuto godere di tutta la spiaggia per sè, dato che sembrava di essere dentro Cast Away, da tanto isolamento.

Così è arrivato anche capodanno, con le solite liti su dove fare la festa, ma perchè fare la festa?, ma dai ci sono i fuochi, ma dove andiamo a vedere i fuochi etc etc, forse domani mattina il programma sarà un pò più delineato, comunque sia il piano è quello di armarsi di tanto cibo per pranzo e cena, alcool da verificare sul posto date restrizioni abbastanza severe, quindi di piazzarsi su un punto fico a Nord di Sydney in modo da essere pronti per vedere i fuochi, quelli che quando siamo in Italia e mangiamo il panino alle due di pomeriggio del 31, il telegiornale ci mostra queste immagine di bandiere con la croce del sud, di fuochi che cadono tra Harbour Bridge ed Opera House e ci vien da ridere perchè noi festeggiamo dieci ore dopo ed è tutto così comico e strano.

In effetti lo è, Natale è stato così, comico e strano, senza grande significato di qualsiasi tipo, una giornata qualunque da trascorrere fuori in un posto qualunque, magari con un cappellino simil-santa.

Domani non si sa come sarà, il 2010 pure, sarà un anno come tutti gli altri, con i soliti momenti felici, le solite incazzature, lo stress, l'amore, l'odio e tutte le cose che si ripetono ogni anno. Non vedo l'ora di vedermi lo spettacolo, quello sicuro, ma non ho interesse a festeggiare l'anno e a sperare in buoni propositi o altro. Credo più a tutto quello che si costruisce giorno per giorno, che ti fa poi essere nel punto più sperduto di un posto, da solo e farti sentire vivo, perchè quando chiedevi molto, non ricevevi nulla, poi hai smesso di sperare, quasi deciso di tornare a casa ed ecco aprirsi nuove possibilità, nuovi progetti inaspettati.

A febbraio 2010 scadrà il mio visto australiano ed ho già prenotato il biglietto di uscita dall'Australia, però non verso l'Italia, non ancora. Perchè? Perchè quando avevo perso le speranze in tutti gli ambiti, ho cominciato a fregarmene di tutto quello che vogliono gli altri, pensano gli altri, sanno gli altri e tutto quello che riguarda gli altri, ho smesso anche di farmi delle domande e cercare inutili risposte, vivendo giorno per giorno e sorridendo per quello che avevo inaspettatamente ricevuto quel solo giorno, ma avendo sempre fiducia. Qualche tempo dopo qualcuno è sceso da un treno e mi ha regalato una guida lonely planet, la premessa giusta per rivoluzionare ancora una volta piani e progetti, persone e legami, puro australian style. Perfino le comunicazioni tra me ed i miei sono cambiate nel frattempo, poveri un pò li capisco, questa figlia purtroppo così, che ci vuoi fare, quella che "fino all'ultimo non si sa cosa farà".

Non chiedo nulla a questo 2010, perchè ho già avuto tanto e molto ancora mi aspetta. A forza di guardare avanti, come mai avevo fatto prima, ora ho programmi e progetti fino a marzo 2010, ovviamente top secret, perchè se ne parli porta sfiga e poi i gufi (pochi per fortuna) si mettono in moto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non so dove ti porterà questo 2010 miss,non so dove porterà me,che le nostre strade un giorno si incontrino di nuovo lo spero con tutto il cuore ma spero ancora di più che ovunque tu sia ti accompagni la serenità e la spenzieratezza che ti ha tenuta per mano durante questo 2009.
non smettere mai di affrontare la vita in questo modo tutto nuovo, tutto australiano e soprattutto non smettere mai di scrivere perchè anche se c'è qualche gufo c'è anche chi delle tue parole e avventure si ciba in attesa di vivere le proprie! ;-)
la tua bradipissima molto poco natalizia ma piena di sogni!
xxx

Anonimo ha detto...

fiu...fiu...fiùùùùùù
L'olivastro merlo...hihihihih

Anonimo ha detto...

ma quando svelerai il mistero del top secret?
patatiiiiiiii

minami ha detto...

Tanti auguri Monica, che questo 2010 ti porti tutto ciò che hai sognatto e progettato! Un bacione!

Missfree1981 ha detto...

@bradipizzima: le nostre strade si incontreranno non preoccuparti, ieri sera c'eri anche tu seduta vicino a me...
@olivastro birichino non bisogna dire nulla, sa già tutto.
@patatiii: c'è tempo, manteniamo un pò di suspansss
@minami: auguroni e bacioni anche a te susy per questo nuovo 2010!