31 luglio 2007

UOMINI CHE NON HO SPOSATO - D.PARKER

Ho appena finito di leggere "Uomini che non ho sposato" di Dorothy Parker, su consiglio di un conoscente, e l'ho apprezzata tantissimo. A tratti sembra che descriva i nostri tempi, la sua scrittura e la sua visione delle persone e degli eventi potrebbero essere benissimo attuali. Sarà che in fondo le situazioni che descrive e gli stati d'animo sono universali e senza tempo. Questi racconti non parlano solamente di uomini "non sposabili", ma anche di donne effimere senza reali problemi, di giovani senza profondi interessi, di eventi mondani e della quotidianità. Quello che si nota è la sua continua ironia, lo sguardo tagliente con cui si rivolge alle persone e agli eventi che incontra. E' brillante anche nel raccontare i sentimenti comuni, ma per questo non banali, anzi li descrive con realismo, come dire "questo è quello che siamo, nel bene e nel male". E vi appartengo anch'io. Riassumendo: bella lettura, divertente, ironica, empatica, tagliente.....lo posso consigliare. Della stessa autrice mi consigliano pure "Tanto vale vivere". Lo metto in coda ai libri da leggere.

Nessun commento: