20 luglio 2007

WE ARE LIMITED AND FRANCO BATTIATO SHOW

Siamo limitati. Molto limitati, a volte. Restiamo nel nostro orticello e ci apriamo poco all'esterno. Quando siamo piccoli, se vicino abbiamo degli adulti "sani" questi ci dicono "dai, prova!". Poi cresciamo e spesso ci dimentichiamo di provare, di sperimentare.

Così ho sperimentato. Mi sono "lasciata portare" ad un concerto di un autore che non avevo mai sentito dal vivo.

Un pò perchè ad un concerto, in genere, è difficile non andare, sentire musica dal vivo è sempre un'esperienza coinvolgente, che devo "smaltire" tutto il giorno dopo (tra suoni, colori, persone, parole, note, ...), mi sono detta "dai, prova!".

Ecco perchè ho accettato di andare al concerto di Franco Battiato. Una musica insolita, a tratti poco comprensibile se ascoltata superficialmente o senza grande interesse. Come la ascoltavo io prima di questo evento. Appunto, prima.

Ed eccomi qui, il giorno dopo, a riassapporare questo splendido concerto. Mi sono sentita trasportata, dalla sua musica e dalle sue parole. C'erano persone di tutte le età. I ventenni super-agitati e le signore distinte. Tutti a guardare lui. E' un grande. Si percepisce la sua voglia di sperimentare, di evolversi. Testi non banali e musiche non convenzionali fanno di lui un ottimo autore.


Certo, conoscere e vivere per la prima volta questo tipo di musica e di composizioni può risultare difficile. E' come entrare in un mondo nuovo e sconosciuto, pian piano, a piccoli passi.
E' necessario liberarsi dagli schemi e dai preconcetti e lasciare spazio ai puri suoni e alle parole. Senza dare giudizi affrettati.

Bene, ora penso che mi metterò a studiare. Bibliografia. Testi e vecchi album. Per recuperare tutto quello che mi sono persa finora.


Grande concerto e nuove emozioni da mettere in bacheca accanto al biglietto non autografato :).

4 commenti:

ytral_c21h23no5 ha detto...

Mi dispiace per l'autografo... ma... promesso promesso promesso... a Reggio Emilia te lo procuro... a costo della vita!!!
Bellissimo concerto davvero... anch'io c'ero :o) ah ah ah
Grazie per la compagnia!!!
A prestissimo

PS. Buone ferie :o)
Un bacione

Anonimo ha detto...

Sono sempre stato musicalmente attratto anch'io da Battiato e devo decidermi ad approfondire oltre le canzoni piu' famose!

Lucio

Missfree1981 ha detto...

___x nergal y____
a Reggio ce la faremo di sicuro! e sarò anche più preparata musicalmente :)....non aprirò la bocca solo per fare lallalalla....ciauu

__x lucio___
Io l'ho scoperto da poco, ma ne vale veramente la pena, se ti piacciono i testi non banali, la melodia e le sperimentazioni musicali allora troverai del materiale gustoso! così anche tu non potrai fare solo "lallalalla...":)

Asciapazza ha detto...

battiato è un grande autore con testi molto belli sono delle vere e proprie poesie peccato che al concerto nn c'ero